Più sicurezza, meno incidenti, più freerider consapevoli
Le escursioni invernali in ambienti “non controllati” sono per molti appassionati il modo migliore di vivere appieno la montagna, lontano dagli affollati comprensori sciistici, avventurandosi in luoghi remoti ed inesplorati per avere un contatto più intimo e integrato con la natura.
Divertirsi nella neve in ambienti isolati invernali comporta sempre un grado di rischio che è necessario conoscere e gestire. Con backcountry academy ti aiutiamo ad apprendere queste nozioni attraverso corsi full-immersion sul campo.
Con noi potrai acquisire o approfondire i concetti fondamentali della sicurezza in montagna, attraverso esercitazioni pratiche e sessioni di formazione “in aula”. Comprenderai come pianificare la gita e preparare l’equipaggiamento, come leggere il terreno e il meteo, come valutare il grado di rischio del manto nevoso, come utilizzare il safety kit (ARVA, pala e sonda), come comportarsi in caso di incidente in valanga…e molto altro ancora.
I corsi sono composto da gruppi di piccola dimensione (max 5 persone) e coordinati da un team di professionisti della montagna.
I corsi sono progettati specificatamente per chi con sci, snowboard o racchette da neve vuole fare backcountry in modo consapevole.