Un corso dedicato a sciatori e snowboarder che vogliono apprendere le nozioni base del backcountry in sicurezza
Durata: 2 giorni Livello: introduttivo
Preparazione tecnica richiesta: abilità base di discesa in neve non battuta
Costo: 375€ a persona (10% di sconto per 5 o più partecipanti)
L’offerta include logistica, sessioni di formazione teorica e pratica sul campo, sistemazione in Baita con pensione completa da venerdì sera a domenica a pranzo (escluse bevande e extra), copertura assicurativa Multisport. Escluso costo impianti di risalita (se previsti).
Questo corso è indirizzato specificatamente a sciatori e snowboarder che stanno muovendo i primi passi fuori dai confini delle piste battute e devono apprendere le nozioni base dell’escursione in sicurezza in zone “non controllate”.
Indicato per chi ha già un minimo di dimestichezza nello sci fuoripista e desidera migliorare la pratica dello sci/snowboard alpinismo in vero stile backcountry. Le gite ricreative-didattiche saranno di moderata difficoltà e comunque scelte ad-hoc in funzione del livello del gruppo partecipante.
Un percorso formativo con momenti di esercitazioni pratiche sul campo e di formazione teorica in aula.
Apprenderai i concetti base di analisi del terreno e orienteering, la corretta pianificazione della gita, le nozioni essenziali di meteorologia alpina e di analisi delle previsioni nivo-meteo, per comprendere la stabilità del manto nevoso e la formazione delle valanghe, le tecniche di autosoccorso in caso di incidente e le procedure da rispettare per il soccorso organizzato. Inoltre potrai mettere alla prova le tue abilità nella progressione in salita e in discesa e ricevere suggerimenti per migliorare le tue prestazioni.
Location: la base logistica del corso è presso uno dei rifugi del comprensorio di Alagna, scelta in funzione della disponibilità e delle condizioni nivometeo.
E’ il corso che fa per te ? Contattaci per la prenotazione
Hai domande, bisogno di chiarimenti o di consigli ? Scrivici… ti risponderemo al meglio !